Arriva l'autunno e ... immancabili i problemi di voce!


Ciao a tutte! Dunque questo sembra essere l'argomento top di questo periodo...ogni anno da metà settembre arrivano i miei studenti a lezione e mi chiedono cosa possono fare per il raffreddore, la tosse, la voce che se ne va di continuo... Ci sarebbe da aprire un enorme capitolo a riguardo ma io intanto vi do qualche dritta.

Prima di tutto vi dico che è più che normale prendendo un raffreddore avere delle conseguenze che possono portare anche all'afonia: si respira male, principalmente con la bocca, le corde vocali si seccano, può sopraggiungere la tosse e la voce se ne va...detto così è un o scenario preoccupante!


La prima cosa da fare quando arriva l'autunno è sicuramente proteggersi, ad esempio se si vuole farlo con rimedi naturali si può prendere ogni giorno l'ECHINACEA (una pianta che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere gli stati influenzali, è considerata un vero e proprio antibiotico naturale e si può trovare sotto forma di pastiglie), si può usare regolarmente del propoli (anch'esso indicato per combattere infezioni dell'apparato respiratorio), cercare di consumare cibi ricchi di vitamina C.


Ovviamente esistono anche rimedi tipo vaccini sotto forma di compresse (es. Bronchomunal) per difendersi se si è molto predisposti ogni anno a queste malattie stagionali.


In ogni caso è importante correre ai ripari ai primi segnali di qualche malattia in arrivo.

Una cosa fondamentale nel caso di arrivo di raffreddore sarebbe tenere sempre libere le vie respiratorie e mantenere idratate le corde. Ecco alcuni rimedi naturali da poter seguire:


- inserire sulle narici una soluzione di acqua e sale (un po' fastidioso ma molto efficace)

- effettuare dei classici suffumigi facendo bollire dell'acqua e mettendo in infusione camomilla con aggiunta di bicarbonato e qualche goccia di OLIO 31 che avrà un immediato effetto liberatorio per le vostre vie respiratorie. Ovviamente dovrete coprirvi la testa con un panno mentre respirate ma attenzione subito dopo a non uscire di casa e prendere freddo!

- un'attività molto utile per tenere libere le vie respiratorie può essere anche l'uso di un apparecchio chiamato Rinowash (che si applica ad una normale macchina per aerosol e si usa con soluzione fisiologica)

- molto più semplice ad esempio può essere respirare una garza bagnata di acqua




Nel caso tosse invece vi consiglio sicuramente:

- consumare latte caldo con miele di ACACIA (ogni miele ha diverse proprietà, non tutti vanno bene per tutto, su questo in futuro farò un altro articolo magari)

- bere almeno tre volte al giorno una tazza di acqua su cui avrete fatto bollire 20 gr di foglie di rosmarino

- consumare cipolla cruda

- far scaldare dell'acqua e sciogliervi una bustina di zucchero, bere mentre ancora calda


Per l'afonia che è il cruccio più grande dei cantanti potete usare questi rimedi naturali:

- gargarismi con acqua e sale più volte al giorno

- tisane per la gola su cui potete mettere gocce di tintura madre di propoli e di erisimo (detto "l'erba dei cantori" con proprietà sfiammanti) e miele di acacia

- assumere succo di limone più volte nell'arco della giornata

- potete fare dei suffumigi solo per bocca (sempre con acqua bollente, camomilla e bicarbonato - senza olio 31) utilizzando una tazza abbastanza piccola e un imbuto capovolto di cui inserirete in bocca la parte del tubino



A tutto questo si possono aggiungere dei rimedi OMEOPATICI che se usati con regolarità portano molti vantaggi, sono sostanze provenienti dal mondo vegetale, minerale e animale e non contengono alcun composto chimico pertanto sono prive di effetti collaterali e controindicazioni.

Quello che vi consiglio è sicuramente di evitare più possibile gli antibiotici che agiscono solo su infezioni batteriche e spesso i mal di gola di stagione non sono dovuti a questo, inoltre provocano assuefazione pertanto dopo un po' il corpo si abitua e non funzionano più!


Spero vi sarà utile per affrontare meglio il vostro inverno...

Se desiderate approfondire o avete dubbi contattatemi!



37 visualizzazioni
LOGO.jpg